Archive for Dicembre 22nd, 2019

  • Campionati Italiani invernali di Lanci Master a Viterbo 6/7/8 marzo 2020

    E’ di ieri la freschissima notizia della scelta definitiva della Federazione Nazionale di Atletica di far disputare nuovamente l’importante evento sportivo nel capoluogo della Tuscia, premiando il Comitato Provinciale della fidal di Viterbo del presidente prof. Burratti e la Finass Assicurazione Atletica Viterbo del presidente Misuraca, per l’ottima organizzazione dello scorso anno con ben 400 atleti gara presenti. La manifestazione prevista  per il 6/7/8 marzo al Campo Sportivo Scolastico di Viterbo, che dovrebbe vedere un numero maggiore di atleti presenti, vedrà impegnate circa 80  società provenienti da tutt’Italia che con i loro atleti si contenderanno l’ambito titolo iridato in 4 specialità di lancio, Martello, Disco, Giavellotto e Martello a maniglia corta, moltiplicate per 12 categorie maschili e femminili. Così come lo scorso anno molta attenzione sarà data a tutti i particolari  tecnici organizzativi e non ultimo quello legato alla gestione delle gare da parte del rinnovato Gruppo Giudici Gara di Viterbo, guidati in dal delegato provinciale Fabrizio Maiolati.  Restano da sciogliere solo alcuni nodi legati alla messa in funzione degli spogliatoi dell’impianto  che da circa 3 anni attendono una risposta con la loro definitiva sistemazione ed al momento restano ancora inutilizzabili.  Passi avanti si sono registrati in questi ultimi periodi con la messa in opera dei nuovi infissi degli spogliatoi, realizzati a tempo di record dal Comune di Viterbo grazie all’impegno del delegato allo sport Matteo Achilli, molto attivo dalla sua nomina a favore delle federazioni e società del capoluogo. E’ pensabile ed auspicabile che il sindaco prof. Giovanni Arena, così come promesso insieme all’assessore Marco De Carolis, nel corso della recente premiazione della FIDAL Viterbo, vogliano risolvere in via definitiva questo annoso problema degli spogliatoi, che limiterebbe anche quest’anno lo svolgimento delle importanti  gare previste. La Federazione Italiana di Atletica a voluto anche quest’anno facilitare gli spostamenti delle società italiane impegnate nei Campionati di lanci scegliendo nuovamente Viterbo quale sede di svolgimento della gara, sfruttando la sua centralità geografica, ed una nuova buona riuscita della stessa potrebbe spingere nell’organizzazione di nuovi importanti manifestazioni. Non è da sottovalutare l’indotto economico legato all’evento con la ricaduta turistica sui numerosi hotel della città che saranno impegnati nell’ospitalità degli atleti e delle loro famiglie.

  • Completati a tempo di record i lavori sulle nuove finestre degli spogliatoi del Campo Scuola

    Conclusi a tempo di record i lavori di messa in opera delle nuove finestre e porte d’ingresso degli spogliatoi del Campo Scuola di Viterbo, dopo tre anni di insistenti richieste da parte della Fidal provinciale. Sembra quindi che sia stato preso in seria considerazione da parte del Comune il completamento dei lavori di ristrutturazione dell’importante impianto sportivo, iniziati molti anni fa con il rifacimento della pista e delle pedane, ma poi non completati con il restyling dei disastrati spogliatoi.

    La notizia della ripresa dei lavori al campo è stata accolta con grande soddisfazione dalla Fidal che proprio in questi giorni si è vista assegnare per il secondo anno consecutivo la finale dei Campionati Italiani di Lanci Invernali master. L’importante manifestazione si svolgerà a Viterbo il 6/7/8 marzo 2020, vedrà presenti nel Capoluogo ben 400 atleti gara provenienti da tutt’Italia a contendersi l’ambito titolo iridato. Visto il grande numero di partecipanti previsti in gara, c’è da sperare che il Comune, in occasione di questa importante manifestazione, voglia trovare le risorse necessarie per la ristrutturazione interna degli spogliatoi, altrimenti il posizionamento dei nuovi infissi non sarebbe sufficiente a rendere gli spogliatoi perfettamente efficienti, soprattutto la parte relativa al settore maschile. Una comunicazione positiva in tal senso conforterebbe ulteriormente la Fidal provinciale nell’organizzazione in primavera di un importante Meeting Internazionale e  nello stesso tempo, potrebbe convincere il Comitato regionale della Fidal Lazio a portare a Viterbo in estate una delle due prove dei campionati di Società, con la presenza di circa 800 atleti delle società tra le più quotate in ambito nazionale. Questo è quanto afferma il cons. regionale Giuseppe Misuraca, che a giorni parteciperà ad importanti riunioni di calendario 2020 a Roma.