67°esima edizione dei Campionati Studenteschi di Corsa Campestre
Giovedì 25 gennaio presso il Campo Scuola di Viterbo si sono svolti i consueti Campionati Provinciali di Corsa Campestre, riservati agli studenti degli Istituti Scolastici di 1° e 2° grado.
Oltre 400 partecipanti provenienti da 21 Scuole della nostra Provincia si sono dati appuntamento per contendersi il titolo di Campione Provinciale Studentesco per il 2018. Una giornata quasi primaverile ha favorito la partecipazione e ha reso le gare piacevoli, all’insegna del sano agonismo e soprattutto del fair play. Più volte in questa edizione si sono visti i partecipanti dopo l’arrivo abbracciarsi, condividendo con i compagni la comune fatica e le proprie emozioni.
Sotto l’attenta guida degli insegnanti le gare hanno avuto uno svolgimento sicuro e rapido, con in cabina di regia Federica Gregori e Marina Tedeschi, con un speaker d’eccezione, il Vicepreside della Scuola Egidi Paolo Fatiganti, a dettare i ritmi della manifestazione, coordinate sul campo dallo starter prof. Massimo Chiusaroli (quattro volte vincitore, negli anni passati, di questa manifestazione) e all’arrivo a prendere le classifiche i giudici di gara Francesco Farnetti, Mario Lattanzi, Monica Condurelli, Rossella Lodesani, Donatella Ceccarini, Katia Doddo, Natascia Macrì, Eugenio Paoloni , il tutto con la supervisione della Coordinatrice di Educazione Fisica del MIUR prof.ssa Letizia Falcioni. Il servizio medico coordinato dal dott. Anton Ivanikhin Mariani con i volontari della Misericordia di Viterbo.
Gare affollate nelle prove riservate agli Istituti di 1° grado, come da tradizione, ma bene anche le “superiori” con 50 atleti partecipanti tra gli Allievi e circa 20 tra le Allieve, a riprova del fascino che esercita la corsa fra le nuove generazioni, ma soprattutto tra gli insegnanti consapevoli del ruolo educativo e formativo che lo sport ha nei confronti dei giovani. Discorso diverso per la gara riservata alla categoria Juniores che, fuori dalle finali regionali e nazionali, ha perso di interesse con pochi partecipanti soprattutto nelle gara femminile.
Sul piano dei risultati, la conferma del Liceo Ruffini di Viterbo che vince con merito e si propone ai vertici dello sport provinciale scolastico vincendo nella categoria Allievi ed Allieve, sia individualmente che nella classifica per Istituti; un “en plein” più unico che raro che premia l’attento lavoro degli insegnanti. Impressiona la facilità con cui i ragazzi del Ruffini hanno fatto proprie le gare, vincendole con ampio margine e con apparente facilità e destando il plauso di tutti i convenuti.
Per quanto concerne le scuole di 1° grado (Medie) gli istituti di Viterbo hanno fatto il pieno, in particolare le scuole Fantappiè ed Egidi, che si sono equamente divise le vittorie sia individuali che di squadra, due per parte. La Fantappiè vince nella categoria Ragazzi e Cadette, mentre l’Egidi vince nella categoria Ragazze e Cadetti; in quest’ultima categoria si registra una particolarità, l’ Egidi piazza sul podio tre suoi ragazzi, una tripletta che a memoria dei Giochi non avveniva da almeno trent’anni.
I risultati conseguiti a livello individuale categoria ragazze (1° media):
1° classificata Giulia Mecarini Egidi Viterbo, 2° Capitani Dafne Tarquinia, 3° Buoninconti Marta Caprarola, 4° Sara Passamonti Fantappiè, 5° Aurora Venanzi Tuscania, 6°Giorgia Martoccia Soriano nel Cimino. Tra i ragazzi vittoria di Alessandro Pannaccia Fantappiè, 2° Matteo Foglietti Egidi, 3°Alessio Scarponi Soriano nel Cimino davanti al compagno di squadra Gianmarco Baldassini, 5° Alessandro De Marchis Fantappiè, 6° Tommaso Tacconi Caprarola. Nella categoria cadette vittoria di Camillla Greto Fantappiè, Domiziana D’Ottavio Egidi davanti alla compagna di squadra Misgana Teobaldi, 4° Maria Chiara Falleroni Tuscania, 5°Cecilia Puccetti Fantappiè, 6° Beatrice Laurenti Fantappiè. Nei cadetti tripletta dela Egidi con 1° Simone La Vella, Samir Rosadini, Manuel D’Acunto, al 4° Kacimi Tarik Caprarola, 6° Andrea Morucci Bassano Romano. Tra gli allievi vittoria di Leonardo Marcucci del Liceo Ruffini davanti al compagno di squadra Federico Mogetti, 3° Davide Cardoni Tarquinia, 4° Riccardo Merlani Ruffini, 5° Lorenzo Aquilani ITT L. Da Vinci VT, 6° Marwen Nedir P. Savi VT. Tra le allieve Sara Corbo Liceo Ruffini VT, 2° Erika Cianchelli P.Savi VT, al 3° Maria Sara Clementi P. Savi VT, 4° Monica Pechini Ruffini VT, 5° Bianca Ferlicca Ruffini VT, 6° Sofia Loddo P. Savi VT. Tra le Junior donne Vittoria di Elisa Morbidelli Meucci Ronciglione davanti alla compagna di squadra
Maria Vittoria Cotzia. Tra gli Juniores 1° Robert Bouros ITT L. Da Vinci VT, 2° Daniele Zalabra Midossi Civita Castellana, 3°Valerio Evangelistella Cardarelli Tarquinia, 4° Riccardo Lini P.Savi VT, 5° Francesco Gentili Cardarelli Tarquinia, 6° Maxime Mazzolini Ruffini VT.
Nella classifica per Istituti nella categoria Allievi vince il Liceo Ruffini Viterbo, 2° Il Paolo Savi Viterbo, 3° il Meucci di Ronciglione. Nella Allieve 1° classificato il Liceo Ruffini Viterbo, 2° Il Paolo Savi Viterbo, 3° il Meucci di Ronciglione. Nella categoria Ragazze 1° Egidi Viterbo,2° Fantappiè Viterbo, 3° Monaci di Soriano nel Cimino. Nei ragazzi 1° Fantappiè, 2° Egidi Viterbo, 3° Paolo III Canino. Nelle Cadette 1° Fantappiè Viterbo, 2° Egidi Viterbo, 3° Ridolfi Tuscania. Tra i cadetti 1° Egidi Viterbo, 2° Fantappiè Viterbo, 3°Sacconi Tarquinia.
1