Le stelle dell’atletica arrivano a Viterbo
Domani giovedì 5 settembre a Viterbo si tornerà in pista.
La gara nata come una “normale” competizione a carattere regionale si è trasformata in una gara Internazionale. Alla manifestazione infatti saranno presenti sia atleti della nazionale italiana, sia atleti provenienti da diverse parti del mondo: dal Botswana con la staffetta 4X400m mista, che tenterà il minimo per i Campionati Mondiali di Doha, dalle Filippine con due atlete, Kristina Marie IIgnott nei 200m e Robyn Brown nei 400 ostacoli, dalla Nigeria con la staffetta 4X100. Parteciperà anche il velocista di spessore internazionale dell’Atletica Siena Jeremiah Ogheneru Iakpa, che vanta due personali nei 100m di 10”36 e nei 200m di 20”56. Tra i nostri nazionali ha confermato la sua presenza Eusepio Haliti del G.S. Esercito, che si cimenterà nei 400 ostacoli dove cercherà di migliorare il suo personale di 51”06. Stiamo aspettando la conferma della partecipazione di altri componenti della nazionale italiana. Tra gli altri atleti, presenti i 400centisti Lorenzo Benati dell’Atl. Roma Acquacetosa, che vanta un primato di 46.99, e Turci Edoardo delle Fiamme Gialle “Simoni” con 48”98, risultati di grande spessare se si pensa che entrambi appartengono alla categoria allievi.
Tra i Viterbesi in gara la forte velocista/ostacolista cadetta Elena Vergaro, le allieve Irene Anselmi e Jessica Baldassini nei 200m, i velocisti Andrea Panza e Giovanni Canta, i saltatori Lohacit Botticelli e Jacopo Leonardi, la saltatrice Valeria Spiti, i velocisti Diego Anselmi e Matteo Iannelli, Ercoli Federico, Ludovica Ricci, i mezzofondisti Matteo Cianchelli e Michele Santoni, nei lanci Giuseppe Guerra impegnato nel peso. Nella categoria ragazzi, Sara Passamonti, Melita Bertoccini, Giulia Mecarini, impegnate nei 60m, Sara Cianchelli nei 1000m, Federico Frau, Simone Alessio Cavarretta nei 60m e Michele Fastella nei 300m.
L’evento, organizzato dal Comitato Provinciale di Viterbo inizialmente come test ripresa delle attività dopo lo stop estivo, sarà occasione per alcuni atleti di ottenere il minimo per la partecipazione ai mondiali di atletica leggera 2019, che si svolgeranno a Doha in Quatar dal 27 settembre al 6 ottobre. Tra le autorità cittadine sarà sicuramente presente il Delegato allo Sport- Associazioni Sportive del Comune di Viterbo Dott. Matteo Achilli.
1