Premiazione annuale alla scuola Egidi di Viterbo

Domani venerdì 29 novembre, presso l’Aula Magna dell’I.C. Pietro Egidi di Viterbo, si terrà la cerimonia di premiazione della Fidal Viterbo, durante la quale verranno premiati i migliori atleti, tecnici, giudici, dirigenti, che si sono particolarmente distinti durante queste due ultime stagioni agonistiche. Alla presenza delle autorità amministrative della città, di quelle sportive e scolastiche, circa 200 partecipanti presenzieranno a questo tradizionale appuntamento che raccoglie tutto il meglio dell’atletica viterbese.

Una premiazione che ripercorre gli ultimi due anni di attività, che ha visto il nuovo impianto di atletica, grazie alla rinnovata pista, ospitare società ed atleti provenienti da tutto il centro Italia e non solo.

In questi due anni ben otto record provinciali battuti, molteplici titoli regionali, diverse finali ai Campionati Italiani, con numerosi giovani emergenti, che fanno ben sperare per il futuro della nostra atletica provinciale; un nome su tutti, quello di Leonardo Bargagli, il 400centista capace di un promettente 49”07.

Il rinnovato G.G.G. ha saputo raccogliere le sfide di questo intenso biennio, e si è fatto trovare pronto; le circa 60 manifestazioni, ospitate senza nessuna contestazione, senza ritardi rispetto a quanto programmato, ne sono una conferma. Manifestazioni promozionali come il decimo Trofeo Esordienti di Prove Multiple e di Corsa Campestre, le affollatissime gare scolastiche, le manifestazioni provinciali, regionali, nazionali ed internazionali, fanno del nostro Comitato uno dei più attivi, capace di raccogliere le sfide di questa nostra modernità; come è accaduto il 5 settembre scorso, quando atleti della nazionale Nigeriana, Filippina, del Botswana, oltre che della nostra nazionale, sono venuti a gareggiare a Viterbo in vista dei campionati mondiali. Va ricordato anche il Meeting internazionale ospitato nel 2108, con 150 atleti stranieri provenienti dalle città di Londra, Granada, Malta, Iasi, Turany, così come il Campionato Italiano Invernale di Lanci Master, disputatosi nel marzo di quest’anno, che ha visto scendere nelle nostre pedane circa 300 atleti/gara, a dimostrazione anche della capacità organizzativa delle nostre Società Sportive, in questo caso l’Atletica Viterbo.

Le nostre Società del territorio, Atletica Alto Lazio, Atletica Viterbo,  Atletica Vetralla, Atletica 90 Tarquinia, Pol. Fulgur Tuscania, hanno coinvolto centinaia di giovani dando loro una possibilità formativa importante quale è quella dell’atletica che si basa sul sano confronto sportivo fatto di lealtà, correttezza e fair play. Ad esse si aggiungono le società podistiche, Atletica Nepi, Bolsena Forum Sport, Atletica Di Marco Sport, ASD Viterbo Runners, ASD AT Running, che svolgono un ruolo sociale importante e significativo in quanto attraverso i valori dello sport veicolano sani stili di vita.  Durante la cerimonia verrà consegnata una targa ricordo ai famigliari del nostro giudice di gara Mario Lattanzi recentemente scomparso. La Fidal vuole ricordarlo per il suo impegno durato altre 50 anni, durante i quali si mostrato sempre all’altezza dei suoi compiti vero esempio di spirito di dedizione e di altruismo.

 

Numerose le autorità invitate all’evento, tra le quali ricordiamo il Sindaco della Città di Viterbo Prof. Giovanni Arena, l’Assessore al Bilancio Enrico Contardo, L’Assessore alla Cultura Marco De Carolis, il Delegato allo Sport e Associazioni Sportive Matteo Achilli, la Coordinatrice dell’Ufficio Ed. Fisica del Miur di Viterbo Prof.ssa Letizia Falcioni, il Delegato del CONI Provinciale Ugo Baldi, la Dirigente Scolastica I.C. Pietro Egidi Viterbo Prof.ssa Anna Grazia Pieragostini, il Delegato Provinciale del Comitato Paraolimpico Carlo Aronne. Appuntamento per tutti gli amici dell’atletica è alle 16.00, presso l’Aula Magna della scuola Egidi di Viterbo.

1

Comments are closed.