domani tradizionali staffette di cross
Domani giovedì 23 novembre, presso il Campo Sportivo Scolastico, ennesima edizione delle tradizionali Staffette di corsa campestre riservate alle scuole e agli istituti della nostra provincia.
La manifestazione è stata ideata e fortemente voluta, negli anni ’80, dagli allora Coordinatori di Educazione Fisica della Provincia di Viterbo e di Rieti Prof. Irnerio Condurelli e Prof. Andrea Milardi, al fine di trovare delle formule più accattivanti ed innovative per favorire tra le nuove generazioni la pratica dell’atletica leggera.
La gara si è diffusa in altre realtà e ha avuto anche una prestigiosa ribalta nazionale, in quanto in alcune edizioni delle finali nazionali di cross degli studenteschi veniva corsa anche la staffetta.
L’ evento ha riscosso costantemente una buona accoglienza tra le scuole del viterbese, con un’ottima partecipazione di studenti che hanno dato vita sempre a competizioni vivaci e piene di sano agonismo.
La manifestazione, inserita nel progetto “Scuola salute e movimento” a cui aderiscono praticamente tutte le scuole della nostra provincia, ha il compito di favorire tra i giovani la cultura dello sport come stile di vita salutare.
L’incontro che ha ricevuto maggior successo negli ultimi 5 anni è stato quello del 2015, che ha visto la partecipazione di circa 130 staffette per un totale di oltre 500 partecipanti, a riprova del fascino che riveste l’ atletica tra le nuove generazione, e l’importanza che gli insegnanti danno ancora a questi semplici gesti come la corsa e ai valori che essa veicola.
Appuntamento per tutti nel rinnovato Campo Scuola alle ore 9.00 per il classico ed immutabile:
ritrovo giuria e concorrenti.
2