Intensa attività dell’atletica viterbese. Matteo Perugini dopo 44 anni supera De Parri
Prosegue senza sosta l’attività dell’atletica leggera viterbese, con manifestazioni organizzate sul territorio, con attività collaterali come ad esempio il corso allenatori, con apprezzabili risultati dei nostri, che dimostrano malgrado tutto la vitalità del movimento dell’ atletica nella Tuscia.
La manifestazione di apertura, svoltasi il 7 aprile scorso, ha visto, tra gli altri, un risultato molto significativo, quello del cadetto Matteo Perugini dell’Atletica 90 Tarquinia che con il tempo di 9”31, oltre a centrare il minimo per gli italiani di categoria, batte dopo 44 anni il record provinciale del mitico Alessandro De Parri, che lo stabiliva con il tempo di 9”1 manuale nelle vittoriose finali nazionali dei Giochi della Gioventù a Roma. Un risultato prestigioso, questo di Perugini, che tra l’altro costituisce al momento la migliore prestazione italiana sulla distanza.
Nella stessa manifestazione altri risultati significativi vengono dal martello con due atleti sopra i 60 metri, Mirko Casavecchia Atl. Orvieto e Marco Baldoni Atl. Monza, rispettivamente con 62.52 e 62.06. Bene i nostri nei 300m con Bobby Jonas Alto Lazio, 1° con 36”99, che precede nell’ordine Marco Parrano della Cariri con 37”10, Jacopo Poleggi con 37”46 e Leonardo Bargagli con 38”41, entrambi dell’Alto Lazio. Ottime le prestazioni della cadetta Martina Gasbarri Atl. Viterbo, che nei salti si impone all’attenzione con ottime prestazioni: 1.55 nell’alto e 10.55 nel triplo.
Continuano le lezioni del corso istruttori, in pieno svolgimento a Viterbo presso il nostro malandato impianto, con prestigiosi relatori che hanno saputo dare alle lezioni, sin qui effettuate, quel valore aggiunto fatto di affabilità e competenze scientifiche, che hanno riscosso il consenso dei partecipanti: Gianluca Eterno, Umberto Battistin, Pierluigi Battistin, Eleonora Schertel, Luca Catana, Matteo Sbocchia, Stella Timperi, Michele Cavallari, Andrea Alberti, ai quali si è aggiunta la mezzofondista della nazionale italiana Elisa Cusma che ha scelto Viterbo per abilitarsi “all’insegnamento dell’atletica”.
Quest’oggi ha fatto visita agli aspiranti istruttori Il Presidente della Fidal Regionale il Colonnello Fabio Martelli, che oltre a salutare i partecipanti, ha voluto conoscerli personalmente, ricordando loro il ruolo fondamentale che riveste l’allenatore nell’ambito di ogni disciplina sportiva; inoltre ha visitato il nostro campo e si è reso disponibile a supportare il Comitato di Viterbo riguardo le problematiche relative alla sua ristrutturazione. Tra i relatori del corso istruttori fin qui alternatisi ricordiamo: Emilio De Bonis, Monica Condurelli, Vincenzo Scipione, Luca Zanoni, Flavio Rambotti, Andrea Ceccarelli, Orazio Romanzi, Alessandro Pagliarini. Il corso terminerà il 2 maggio con l’ultima lezione sui lanci di che sarà tenuta da Antonio Ernesti.
Un’attività intensa, che vede tutto il Comitato, ma anche le società impegnate nella valorizzazione dei giovani del nostro territorio; in questa ottica il 20 aprile, presso il campo sportivo comunale di Tarquinia, è in programma la 65° edizione degli studenteschi di atletica su pista, riservata agli istituti secondari di 2° grado.
2