Premiazione annuale 2019

Il 29 novembre 2019, presso l’aula magna della scuola Pietro Egidi di Viterbo, si è svolta la cerimonia di premiazione del Comitato Provinciale della Fidal Viterbo, durante la quale sono stati premiati gli atleti, i tecnici, i giudici e i dirigenti che si sono particolarmente distinti nella stagione agonistica appena trascorsa. Circa 100 premiati presenti, accolti dall’Amministrazione Comunale di Viterbo al gran completo, con in testa il  Sindaco Giovanni Arena, l’Assessore alla Cultura Marco De Carolis, il Delegato allo Sport Associazioni Sportive Matteo Achilli, affiancati dal Delegato allo Sport del Coni di Viterbo Ugo Baldi, da Marco Pontani Presidente del Comitato organizzatore delle Tusciadi, dal Delegato Provinciale del Comitato Paraolimpico Carlo Aronne, dal Consigliere Regionale della Fidal Lazio Giuseppe Misuraca, dal prof. Livio Treta che ha voluto presenziare alla cerimonia a testimonianza dei suoi stretti legami con il mondo della nostra atletica.

La cerimonia ha avuto un prologo con la consegna di una targa ricordo ai famigliari del nostro giudice di gara Mario Lattanzi, recentemente scomparso. Presenti, il fratello Nazzareno, la figlia, il genero e la cognata, che all’inizio della lettura della targa si sono emozionati insieme a tutti i partecipanti, tanto che la lettura è stata poi proseguita dal Sindaco Arena perché la forte emozione ha impedito a tutti di leggere, anche alla presentatrice della manifestazione Elisa Masci. Il Sindaco ha letto con voce espressiva, determinando alla fine uno scrosciante applauso pieno di gratitudine per il nostro Mario. Superato l’impasse emotivo, il Sindaco ha volato alto parlando del ruolo etico che riveste lo sport, nei confronti delle nuove generazioni, quale palestra di vita e vero momento di formazione e di crescita personale. Gli ha fatto eco l’Assessore De Carolis che, nell’elogiare il lavoro della Fidal, ha riaffermato l’impegno dell’Amministrazione a completare le opere che mancano ancora per il Campo Scuola. Il Delegato del Coni Baldi ha ribadito la bontà dello sport viterbese che, ingiustamente collocato da alcuni quotidiani nella classifica nazionale in una posizione di rincalzo, dopo una sua indagine è stato poi ricollocato nella sua giusta posizione, cioè nei primi 30 a livello nazionale. Il Delegato del Comitato Paraolimpico ha illustrato il valore dello sport che non trova barriere, con il suo linguaggio universale unisce tutti, indipendentemente dalla condizione sociale, culturale o fisica. Il Presidente delle Tusciadi Prof. Marco Pontani, ha ribadito la volontà di organizzare un Meeting Internazionale nella nostra città all’interno della seconda edizione delle Olimpiadi della Tuscia. La Coordinatrice di Ed. Fisica dell’Ufficio Scolastico Provinciale Prof.ssa Letizia Falcioni ha ribadito la stretta collaborazione tra la scuola e la Fidal, che ogni anno consente a diverse migliaia di studenti di fare sport; la stessa ha ricordato in particolare la grande partecipazione di studenti nella gara del “Più veloce della Provincia” che ha visto gareggiare oltre 600 partecipanti. L’I.C. Egidi è stato premiato come scuola che si è particolarmente distinta in questo anno scolastico per i suoi successi, il premio e stato ritirato della Prof. Germana Peverini.

La nostra atletica ha organizzato circa 30 manifestazioni sul territorio, dalle promozionali come il decimo Trofeo Esordienti di Prove Multiple e di Corsa Campestre, alle affollatissime gare scolastiche, alle manifestazioni provinciali, regionali, nazionali ed internazionali. Tutto questo fa del nostro Comitato uno dei più attivi, capace di raccogliere le sfide di questa nostra contemporaneità; come è accaduto il 5 settembre scorso, quando atleti della nazionale Nigeriana, Filippina, del Botswana, oltre che della nostra nazionale, sono venuti a gareggiare a Viterbo in vista dei campionati mondiali. Va ricordato anche il Meeting internazionale ospitato nel 2018, con 150 atleti stranieri provenienti dalle città di Londra, Granada, Malta, Iasi, Turany, così come il Campionato Italiano Invernale di Lanci Master, disputatosi nel marzo di quest’anno, che ha visto scendere nelle nostre pedane circa 300 atleti/gara, a dimostrazione anche della capacità organizzativa delle nostre Società Sportive, in questo caso l’Atletica Viterbo. Durante la cerimonia menzione particolare per Fabrizio Maiolati nostro Fiduciario dei Giudici, che ha ricevuto la Stella d’Argento al merito sportivo, per i suoi alti meriti profusi in quasi quaranta anni di lavoro nell’atletica. Lo stesso ha ringraziato tutti i presenti sottolineando che questo riconoscimento è stato possibile grazie ad un proficuo lavoro di squadra,

Le premiazioni hanno visto la presenza delle Società viterbesi ed in particolare, l’Atletica Vetralla, L’Atletica 90 Tarquinia, l’Atletica Alto Lazio, l’Atletica Viterbo, l’AT Running. Tra gli atleti premiati ricordiamo, la cadetta Elena Vergaro, Atl. Viterbo, 4° agli italiani con un record di 11”91, il cadetto Giuseppe Guerra, dell’Atl. Viterbo, 6° ai campionati Italiani. Tra i risultati spicca Leonardo Bargagli, la giovane promessa viterbese, dell’Atl, Alto Lazio, centra un bellissimo 49”07, che gli apre per il futuro scenari molto promettenti; ottimo il velocista Alessio Pieragostini, dell’Atl. Vetralla, capace del nuovo primato provinciale nei 100m promesse con 11”07; il cadetto, dell’Atl. Viterbo, Matteo Cianchelli fresco primatista nei 1200 siepi con 3’41”21; il cadetto, dell’Atl. Viterbo,  Matteo Iannelli al primato nei metri 60 con 7”44; per finire con gli staffettisti della staffetta mista con Leonardi/Ercoli/Iannelli/Cianchelli al primato con 2’12”54.

Circa 85 atleti premiati, ma anche allenatori tra i quali ricordiamo Marcella Tumminello, Elisa Masci, Giovanni Tomassicchio, Linda Misuraca, Umberto Battistin, Federica Gregori, Giuseppe Misuraca, Cea Donatella, Mario Montecchiani, Pierluigi Battistin, tra i giudici,  Simone Battistin, Giuseppe Marricchi, Serena Berni, Roberto Aquilani, Katia Doddo, Cristina Cima, Sabrina Cappetti, Claudio Berni e i dirigenti, Claudio Muccio, Ermanno Tronti, Maurizio Cignini, Antonio Tiratterra, il meglio dell’atletica viterbese insomma in attesa della nuova stagione agonistica che è ormai alle porte.

1

Comments are closed.